I Simboli della Repubblica italiana

I Simboli della Repubblica italiani, sovente detti anche Simboli patri, rappresentano l'Italia e ne testimoniano la storia e la cultura attraverso emblemi, metafore, personificazioni ed allegorie. Sono usati per rappresentare la Nazione e sono condivisi dall'intero popolo italiano.

Condividi

La bandiera italiana: il tricolore

La bandiera italiana, anche conosciuta con l'espressione "il tricolore" è definita dall'articolo 12 della Costituzione della Repubblica italiana. La proposta di una bandiera nazionale verde, bianca e rossa fu di Giuseppe Compagnoni (ricordato come il padre del tricolore): la considerazione popolare per la bandiera italiana crebbe fino a farla diventare uno dei simboli del Risorgimento.

Inno nazionale

L'inno d'Italia noto anche come l'inno di Mameli è chiamato "Il Canto degli Italiani". E' un canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847. Quando l'Italia divenne Repubblica, il 12 ottobre 1946, il Canto degli italiani fu scelto come inno nazionale provvisorio: è diventato definitivamente inno nazionale con la legge n. 181 del 4 dicembre 2017.

Emblema della Repubblica

L'emblema della Repubblica Italiana identifica lo Stato italiano. Non si può può definire stemma perchè, secondo l'araldica, privo di scudo. Il bozzetto iniziale fu realizzato dall'artista Paolo Paschetto. L'emblema è formato dalla Stella d'Italia, una ruota dentata d'acciaio, un ramo di quercia ed uno d'olivo.

Lo Stendardo

Lo stendardo presidenziale italiano e il vessillo che indica la presenza del Presidente della Repubblica: segue il Capo dello Stato ogni qual volta si allontani dal Quirinale.

Altare della Patria

Altare della Patria è il nome improprio del Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II ed è detto anche Vittoriano. E' teatro di importanti momenti celebrativi accentuandone il ruolo di simbolo dell'identità nazionale.

La Parata dei Cittadini

La parata del 2 giugno dal punto di vista dei cittadini. Le diffierenze di ognuno di noi vengono unite, tutelate e valorizzate dalla Repubblica.

Chi siamo

Agire è un gruppo civico presente in Consiglio Comunale a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova. Siamo orientati all'impegno politico consapevoli che il civismo è l'unica via per uscire dalla crisi della politica. Ci ispiriamo ai valori della trasparenza, la custodia dell'ambiente, un processo decisionale condiviso con i concittadini. Ci impegniamo ogni giorno per il bene di tutta la comunità.

Non perderti nessuna delle nostre attività

Resta sempre aggiornato: iscriviti alla nostra newsletter
clicca qui: iscriviti