La bandiera italiana: il tricolore

Il tricolore italiano quale bandiera italiana nasce il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia: Giuseppe Compagnoni decreta "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana in tre colori: Verde, Bianco e Rosso". A quell'epoca le repubbliche di ispirazione giacobina adottarono bandiere a tre bande di uguali dimensioni ispirate alla bandiera francesce del 1970. Ma perchè si utilizzarono proprio il verde, il bianco ed il rosso?

I vessilli reggimentali della Legione Lombarda presentava i colori bianco e rosso dello stemma comunale di Milano ed il verde. Verde era anche il colore della divisa della Guardia civica milanese. Questi coloro furono adottati anche dalla Legione Italiana, composta dai soldati delle zone dell'Emilia e della Romagna. Dopo il congresso di Vienna il vessillo tricolore fu destituito dalla Restaurazione ma continuò a rappresentare un simbolo di libertà.

Il verde, il bianco e il rosso restarono in tutta l'Italia un simbolo di speranza: nella stagione del '48 la bandiera divenne il simbolo di una riscossa nazionale. Il 23 marzo 1848 Carlo Alberto annuncia la prima guerra d'indipendenza e appone, come sentimento dell'unione italiana, lo Scudo di Savoia alla Bandiera tricolore italiana. Dopo la nascita della Repubblica, un decreto legislativo presidenziale stabilì la foggia provvisoria della bandiera, confermata dall'Assemblea Costituente nella seduta del 24 marzo 1947 e inserita nell'articolo 12 della Costituzione.

Condividi

Le vostre adozioni

La Repubblica è rappresentata ogni giorno dai cittadini che la compongnono, dalla diversità di ogni singola persona e dalle differenze di idee che esse espimono. Guarda i video delle adozioni arrivate fino ad ora: scoprirai quanto le differenze hanno arricchito l'Italia e come la Repubblica le abbraccia tutte.

La nascita della Repubblica

Ripercorriamo le tappe che hanno portato alla nascita della Repubblica italiana. Come disse il Presidente Ciampi l'importante è che nell'andare avanti, si vada avanti con l'orgoglio del passato. Partiamo con un viaggio nella storia della Repubblica italiana.

La Costituzione

La Costituzione della Repubblica italiana rappresenta la più alta forma della sintesi fra pensieri differenti. Rappresenta un punto di riferimento sempre vivo nella vita civile quotidiana di tutti noi. Un esempio per tutti di dialogo e confronto per il bene della comunità.

I Presidenti della Repubblica

Quella del Presidente della Repubblica è la più alta carica dello Stato italiano. Il suo mandato dura sette anni e rappresenta l'Unità d'Italia ed è il garante della Costituzione. La sua residenza ufficiale è il Palazzo del Quirinale.

I simboli della Repubblica

L'Emblema della Repubblica e la lettura dei suoi simboli, la bandiere Tricolore ad unire l'Italia, l'Inno nazionale a memoria del Risorgimento, lo Stendardo Nazionale come simbolo della presenza del Presidente e l'Altare della Patria in memoria del Padre della Patria.

Blog e approfondimenti

Scopri il contributo che il senso civico dei cittadini, degli intellettuali e degli artisti ha dato nel tempo alla Repubblica italiana.

La Parata dei Cittadini

La parata del 2 giugno dal punto di vista dei cittadini. Le diffierenze di ognuno di noi vengono unite, tutelate e valorizzate dalla Repubblica.

Chi siamo

Agire è un gruppo civico presente in Consiglio Comunale a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova. Siamo orientati all'impegno politico consapevoli che il civismo è l'unica via per uscire dalla crisi della politica. Ci ispiriamo ai valori della trasparenza, la custodia dell'ambiente, un processo decisionale condiviso con i concittadini. Ci impegniamo ogni giorno per il bene di tutta la comunità.

Non perderti nessuna delle nostre attività

Resta sempre aggiornato: iscriviti alla nostra newsletter
clicca qui: iscriviti